La settimana del pianeta Terra

Torna ad ottobre la Settimana del Pianeta Terra.

Sette giorni – dal 15 al 22 ottobre – di eventi in tutta Italia dedicati alla scoperta e promozione di un turismo che diffonda il rispetto per l’ambiente e la cura per il territorio.

Per una intera settimana diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i “Geoeventi”.

Escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde, tanti eventi organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.

La manifestazione è nata con lo scopo principale di scoprire e valorizzare il nostro patrimonio geologico e naturale, che è davvero notevole! Percorrendo brevi distanze l’Italia mette a disposizione un’offerta eccezionalmente ricca: montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani.

La Settimana del Pianeta Terra vuole far appassionare i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare, e trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica.

Vuol anche diffondere il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio e la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti.

La settimana coinvolgerà anche la nostra regione e in particolar modo città vicine a noi.

Domenica 15 ottobre l’appuntamento sarà alle 9,00 di fronte alla Chiesa di San Rocco di Camogli per partecipare alla giornata: Il Parco di Portofino presenta le sue rocce.

Interessante escursione all’interno del Parco di Portofino alla scoperta dei due principali litotipi del Promontorio e delle morfologie legate a queste due rocce sedimentarie.
Il conglomerato di Portofino e il Calcare del Monte Antola hanno dato origine ad un particolare ambiente legato alla presenza di questa “montagna affacciata sul mare”: sia la vegetazione che la fauna sono uniche e strettamente legate alle scogliere a picco sul mare, alle cavità nel conglomerato e alle sorgenti d’acqua dolce.

PROGRAMMA

Ore 9.00: appuntamento di fronte alla Chiesa di San Rocco di Camogli
Ore 9.00-13.00: escursione a piedi nel Parco di Portofino. Itinerario previsto: San Rocco-Batterie-Punta Chiappa-San Rocco
Ore 13.00: termine dell’escursione

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

sportivo

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE

Iscrizione obbligatoria entro il 14/10/2017

Quota iscrizione:

– gratuita

Modalità di iscrizione: Iscrizione obbligatoria entro le ore 12.00 del 14/10/2017.
Assicurazione non necessaria

Per maggiori informazioni sulla giornata e per avere il calendario di tutti i programmi della settimana visitate il sito www.settimanaterra.org

continua a seguirci con un mi piace
0

Lascia un commento

aiutaci condividendo con i tuo amici le news più fashion

Facebook
Twitter
LINKEDIN
Google+
http://www.lookonfashion.com/la-settimana-del-pianeta-terra">
RSS
Follow by Email