LIBRO: IL CUORE SELVATICO DEL GINEPRO

LIBRO: IL CUORE SELVATICO DEL GINEPROIl profumo che avvolge chi arriva in Sardegna è inconfondibile.

La gente, i colori, la brezza che c’è sull’isola la rendono una regione unica.

Fin dalle prime pagine di questo romanzo si entra nel cuore della Sardegna più autentica caratterizzata dal forte legame con la terra e con le tradizioni.

La storia che viene racconta non ha niente a che vedere però con l’azzurro cristallino che si può ammirare dalle coste frastagliate del litorale.

Al lettore arriva il profumo dei campi, della terra bagnata dalla pioggia.

E’ la notte del 31 ottobre del 1880 e con un forte temporale inizia questa triste storia che mette il lettore davanti al dramma dell’ignoranza di un tempo.

Il cuore selvatico del ginepro, romanzo d’esordio di Vanessa Roggeri, è la storia di una famiglia schiava di antiche credenze e superstizioni.

È la storia di una bambina che nasce portando addosso il fardello di una colpa non sua, la colpa di essere una bambina maledetta, la settima figlia di sette.

Ma questa storia deve fare i conti con l’innocenza di una bambina, Lucia, la primogenita, che, troppo piccola per capire, decide di salvare quella creatura indifesa nella quale riesce a vedere soltanto la sua sorellina.

Lucia ha il cuore grande e lo sanno tutti in famiglia.

Le perdonano quel gesto, ma non riescono a voler bene all’ultima nata, cui Lucia ha dato il nome di Iannetta.

Tutti devono tenerla a distanza, perché lei è una coga maledetta e Iannetta stessa, crescendo in questo mondo di superstizione, se ne convince.

Soltanto per Lucia il legame di sangue vuol dire automaticamente amore, ma per non tutti è così.

Il cuore selvatico del ginepro si rivela essere quello di Iannetta, la quale è come un legno di ginepro, ossia esile, ma abbastanza robusta da non spezzarsi, nonostante l’odio e il rancore altrui.

Questo romanzo è la storia di due sorelle, Lucia, così equilibrata e razionale, e Iannetta, così odiata e maledetta, con il fardello più grande di lei.

Tra le due sorelle si instaura un rapporto segreto, unico e speciale. Nel libro le protagoniste sono donne molto diverse tra loro.

Ci sono donne che lottano per sopravvivere o che si lasciano acciecare dalla superstizione, dal rancore o dalla gelosia, ma anche figure femminili più moderne e capaci di guardare oltre.

È un romanzo che racconta un mondo ancestrale, agreste, selvatico, ma anche fortemente intimo e pieno di passioni.

continua a seguirci con un mi piace
0

Lascia un commento

aiutaci condividendo con i tuo amici le news più fashion

Facebook
Twitter
LINKEDIN
Google+
http://www.lookonfashion.com/libro-cuore-selvatico-del-ginepro">
RSS
Follow by Email