Sono tornati di moda i pois

Sono tornati di moda di pois.

Per questo autunno/inverno 2017-2018 non bisogna assolutamente farsi mancare qualche capo con i pallini.
Che siano piccoli o grandi, colorati, bianchi precisi o irregolari basta che ci siano.
Usato in molti film amati dal popolo femminile la moda del pois ha origini antichissime.
Comincia tutto con una danza, che dalla Cecoslovacchia si diffonde in Europa e raggiunge l’America. In voga fino alla fine dell’Ottocento, il polka dot pattern: tessuto a pois.
Che negli anni Trenta raggiunge la moda, posandosi sulle silhouette dei tempi.
Eleanor Roosevelt e Minnie Mouse spesso appaiono così vestite.
Esplodono, in versione più euforica, e in abbinata bianco e rosso, negli anni Cinquanta. Vedi Marilyn. E con i pois che assecondano le sue curve in The Seven Year Itch, 1955.
Siamo in epoca pin up: massimamente femminili, finte ingenue, realmente seduttive.

1961, sono pois ton sur ton, le lavorazioni rosa su rosa dell’abito indossato da Audrey Hepburn, in Colazione da Tiffany. Il suo, con fiocco in vita, cappottino in

raso in tinta, diadema in testa…Le fa eco Julia Roberts in Pretty Woman, non solo interpretando una parte simile, ma anche indossando un abito in seta a pois, a sfondo marrone, cappello bianco e guantini, con cui si presenta alla gara di polo, definitivamente conquistando il cuore di Richard Gere.
Estate 1967, sui tetti di Roma la mannequin Veruschka indossa un abito a maxi pois cioccolato su sfondo panna, le bolle marroni paiono più grandi delle cupole che svettano dietro il suo volto.
Riappaiono negli Ottanta, quando una parte della moda rivede gli anni Cinquanta e il gusto di quegli anni, cambiandone le forme, ora più esasperate.
Tra i revival, i pois rosa-neri, rosso-neri e bianconeri, posati su top e abiti dalle grandi spalle.
Portati ancora in scena nei primi anni 2000 da grandi donne come Michelle Obama, Victoria Beckam, Demi Moore, Stella McCartney e Paris Hilton.
E se la grande moda sceglie di far rivivere questo trend, le catene low-cost come H&M, Pimkie, Zara e Topshop, incoronano la fantasia come regina dell’anno: protagonista indiscussa, su giacche, tops e accessori.

 

continua a seguirci con un mi piace
0

Lascia un commento

aiutaci condividendo con i tuo amici le news più fashion

Facebook
Twitter
LINKEDIN
Google+
http://www.lookonfashion.com/tornati-moda-pois">
RSS
Follow by Email